Una delle prerogative del rigger è quella di non avere (quasi) mai lo stesso luogo in cui recarsi a lavorare. I rigger viaggiano per città, luoghi e posti sempre differenti, approcciandosi a progetti ed eventi diversi.
Anche noi di RigIt, dopo tanto vagare e girare per il Mondo, abbiamo deciso di decretare un posto, punto di arrivo e di partenza per noi e per gli altri, da poter chiamare casa.
Oltre ad operare come tecnici per il mondo dello spettacolo, uno dei rami di RigIT è quello della formazione: insegnare ad aspiranti rigger quella che è per noi la nostra passione e ormai lavoro da tanti anni.
Ecco perché nasce il Rigging Training Center.
RigIT: imparare a formare
Quando abbiamo iniziato a pensare a Rigit ci siamo sempre ispirati al modello anglosassone di rigging company, cercando di inserire all’interno del mercato italiano una realtà ancora non del tutto presente.
Per aderire al meglio a questo modello abbiamo voluto consolidare noi stessi la nostra formazione e le nostre certificazioni, acquisendo il National Rigging Certificate (NRC), la certificazione di PLASA che “fornisce ai rigger un mezzo per dimostrare di aver raggiunto uno standard professionale nelle pratiche generali di rigging di eventi”.
Che cos’è NRC? È una certificazione che attesta il livello tecnico del rigger dividendola in tre livelli e stabilendo dei requisiti minimi per ognuno di essi.
A gennaio del 2020 sei componenti di Rigit, grazie a rete Doc, sono andati a Bolton nella sede di UK rigging per affrontare l’esame per ottenere la certificazione di secondo livello della National Rigging Certification.
Lì abbiamo trovato una struttura di dimensioni contenute ma funzionali sia all’apprendimento sia alla verifica delle competenze di un rigger a cui ci siamo voluti ispirare per la progettazione e realizzazione del Rigging Training Center.
Rigging Training Center – Spazio alla Formazione RigIT
Il 4/02/2021 a Desenzano del Garda, nasce in collaborazione con Doc Servizi il Rigging Training Center, uno spazio completamente pensato e costruito dallo staff di RigIT destinato alla formazione teorica e pratica dei corsi che ospitiamo.
Ci siamo impegnati in prima persona per la progettazione e la realizzazione di questo spazio, abbiamo costruito e verniciato la struttura in truss e issato sopra le cime delle putrelle arancioni che la contraddistinguono.
Infine è stata ancorata a terra, strallata e certificata per renderla idonea alla pratica degli esercizi.
Rigging Training Center – Un grande spazio per una grande Formazione
La struttura in cui si svolge la formazione, a Desenzano del Garda, si estende per 600mq al chiuso. È corredata di tutto il materiale necessario per simulare scenari di lavoro realistici, in modo tale da apprendere le tecniche di rigging in maniera efficace e in totale sicurezza.
I corsi hanno l’obiettivo di far apprendere agli allievi (e quindi svolgere) i compiti assegnati. Per far questo abbiamo progettato degli esercizi per mettere in pratica le nozioni basi imparate in aula, fino alle tecniche più complesse che imparerete con il tempo e l’esperienza.
Il tutto ovviamente, affiancati da rigger di grande esperienza e professionalità.
Cosa troverete all’interno del Rigging Training Center?
Di seguito, vi elenchiamo strutture e materiali che troverete all’interno del nostro centro di formazione:
– 1 ring 12×10
– 1 carro ponte
– Travi della copertura
– 1 struttura in truss per training
– 12 motori con diverse portate
– 1 PLE
– Hardware necessario per le simulazioni
Nel team RigIT dedicato alla formazione troverete 4 formatori e 4 istruttori specializzati, con alle spalle più di 100 ore di formazione svolte.
Rimani aggiornato sui nostri corsi seguendo i canali social ufficiali di Rigit.