Formazione

RigIT Livello 1

Il corso di primo livello è indirizzato a tutti coloro che operano nell’ambito delle opere temporanee assemblando e movimentando strutture, illuminotecnica, sistemi audio e scenografici, senza eseguire lavorazioni in quota. Il corso va inteso come formativo per il tecnico dello spettacolo generico e come prerequisito per accedere ai livelli successivi di formazione per poter diventare dei riggers.

RigIT Livello 2

Il corso di secondo livello si pone l’obiettivo di formare il personale che in cantiere allestirà le opere temporanee comprendendo le lavorazioni in quota.
La parte teorica avrà quindi il compito di combinare le normative delle opere temporanee con il lavoro in altezza o su fune evidenziandone tutte le criticità per trasmettere la giusta impostazione lavorativa atta alla riduzione di rischi ed interferenze.

RigIT Livello 3

Corso di specializzazione per personale altamente specializzato. Il candidato dovrà aver superato i primi 2 livelli e una comprovata attività di almeno 3 anni in grandi eventi in mansioni attinenti.
Nella parte teorica saranno trattati i temi basilari di statica delle strutture con il fine di fornire le competenze necessarie per effettuare verifiche di supporto.
Verranno fornite informazioni utili alla gestione del lavoro di gruppo e del flusso di lavoro. Verranno introdotte tecniche di rescue complesse.

Ogni livello è diviso in teoria e pratica. Le ore di teoria saranno svolte on-line, le ore di pratica si svolgeranno in presenza nel rispetto delle norme anti-contagio.

Le lezioni di pratica si svolgeranno presso il Training Center di Desenzano del Garda (BS)